Board Game Research Meeting 2026 – Call for Abstract
Il Board Game Research meeting è un evento scientifico gratuito, ora alla terza edizione, dedicato all’analisi del gioco da tavolo come oggetto di studio, pratica culturale e strumento applicativo nei contesti educativi, sociali e professionali.
Il convegno intende costituire un luogo per la condivisione e la discussione di esperienze, ricerche e progetti relativi ai giochi da tavolo. L’invito è rivolto a tutte e a tutti: docenti e formatori, educatori e divulgatori, professionisti di diversi settori, designer e sviluppatori, associazioni e gruppi di gioco, ricercatrici o ricercatori. Sono ben accette anche proposte relative a lavori in corso, qualora ritenute utili per condividere approcci, metodi e risultati preliminari.
A titolo esemplificativo, si accolgono contributi che tocchino una o più delle seguenti aree:
- educazione e formazione: il gioco come risorsa per l’apprendimento e la didattica
- psicologia e neuroscienze: impatto del gioco su processi cognitivi, emotivi e sociali
- sociologia e antropologia: il ruolo del gioco nelle pratiche culturali e nelle dinamiche sociali
- design e sviluppo: teorie, metodi e strumenti per progettare giochi innovativi
- storia e cultura: evoluzione storica e significati culturali dei giochi da tavolo
- matematica e logica: analisi dei meccanismi ludici e applicazioni della teoria dei giochi
- ludoterapia: il gioco come strumento per il benessere e l’intervento psicologico
- economia e industria del gioco: filiere, crowdfunding, strategie di mercato e impatti economici
- applicazioni e contesti: usi del gioco da tavolo in ambiti diversi dai precedenti, utili alla diffusione della ricerca sul gioco
Regole di esclusione
L’accettazione non è soggetta a revisione ed è garantita tranne che nei seguenti due casi:
- Fuori tema: il lavoro deve avere come tema il gioco da tavolo. Non sono quindi ammessi contributi a tema videogiochi o giochi di ruolo, a meno che non includano una componente di gioco da tavolo.
- Pubblicità: non sono ammessi lavori che abbiano come principale scopo quello di promuovere iniziative, prodotti o servizi a pagamento.
Modalità di presentazione
Le proposte dovranno consistere in un abstract (max 500 parole) accompagnato da una breve biografia per ciascun autore (max 150 parole), da inviare entro il 15 febbraio 2026 inviando il materiale via mail a boardgameresearchmeeting@gmail.com. L’abstract deve indicare sinteticamente contesto e obiettivi, descrizione dell’esperienza o del progetto, eventuali risultati preliminari o esiti attesi, principali riflessioni o quesiti aperti, e fino a 5 parole chiave. La lingua del meeting e dei contributi scritti è l’italiano.
Formato degli interventi
In base alle proposte ricevute, sarà proposto il formato più adeguato tra presentazione breve, poster o – su richiesta – demo/workshop interattivi.
Le presentazioni orali dureranno al massimo venti minuti (indicativamente, 15’ di presentazione e 5’ per le domande).
Ogni poster prevederà 2 minuti di presentazione orale, più una poster session in cui il poster sarà esposto per tutti gli interessati e gli autori resteranno a disposizione per domande e curiosità.
L’accettazione dei lavori è prevista entro il 23 marzo 2026.
Partecipazione al meeting
Il meeting si svolgerà dal 11 al 13 Giugno 2026, presso l’Albergo dei Poveri, dell’Università degli Studi di Genova, in piazzale Emanuele Brignole 3/A.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria. Per iscriversi utilizzare il link sul sito: https://bgrm.di.unimi.it .
Pubblicazione degli atti
Successivamente al Meeting, e su base volontaria, gli autori potranno inviare un contributo scritto correlato alla presentazione. I testi selezionati saranno pubblicati in un volume open access con ISBN.
La pubblicazione del contributo è subordinata alla cessione del copyright da parte dell’autore.
Diritti e tutela dei dati
Si ricorda l’importanza di essere in possesso dei diritti per condividere materiali e immagini; se presenti dati o persone riconoscibili è necessario procurarsi prima i consensi dei soggetti interessati e rispettare le normative vigenti in materia di privacy.
Per ulteriori informazioni: boardgameresearchmeeting@gmail.com
Manda il tuo contributo entro il 15 Febbraio 2026 inviandolo in allegato mail a: boardgameresearchmeeting@gmail.com
Ricordati di inserire le informazioni di contatto nella mail e di provvedere alla registrazione all’evento tramite il form di registrazione disponibile su questo sito.
Per informazioni, richieste o chiarimenti puoi scrivere una mail a: boardgameresearchmeeting@gmail.com